Brunelli Calzature, la storia.
Per parlare della nostra storia dobbiamo tornare indietro a quando mio nonno, Aristide, in giovane età venne chiamato al fronte a causa dello scoppio della Prima Guerra Mondiale e fu fatto prigioniero dagli austriaci. Finita la Guerra, non avendo le possibilità economiche per poter tornare a casa, si fermò in Austria e si fidanzò con una ragazza il cui padre aveva una fabbrica di calzature e lì imparò il mestiere.
Tuttavia, con il passare degli anni, la nostalgia di casa si fece sempre più forte e decise di tornare in Umbria. Il 18 maggio 1922 aprì un piccolo negozio di calzoleria in Assisi, dov’è tutt’oggi; ed è qui che ebbe inizio la nostra storia. Una storia lunga un secolo, che abbiamo deciso di raccontare anche col nostro logo, attraverso la firma originale che mio nonno apportò nel documento attestante l’apertura dell’attività.
Mio nonno ebbe tre figli; il maschio, Pierluigi, conosciuto da tutti come Pierino, sospese “momentaneamente” gli studi universitari per sostituire mia nonna in negozio, in quanto impegnata a preparare il corredo per il matrimonio della figlia più grande. E fu così che quella che doveva essere una presenza momentanea divenne il lavoro di una vita.
Ed infine io, Angelo, sono entrato a far parte della storia di questa attività nel settembre del 1985.
La struttura del nostro negozio è rimasta quella originale del 1922, cosa a cui teniamo particolarmente. Negli anni abbiamo trasformato l’offerta, concentrando tutti i nostri sforzi sul sandalo in cuoio, in particolare quello francescano, prerogativa tipica assisana.
Nel maggio del 2022 abbiamo festeggiato i 100 anni di attività, anni pieni di difficoltà, ma anche di grandi soddisfazioni.
Fieri del nostro lavoro e strizzando l’occhio all’innovazione, ci stiamo adoperando per affrontare il mercato del nuovo millennio, potenziando i social e finalmente creando il nostro sito e-commerce, dando il benvenuto anche alla nostra quarta generazione, Francesca.
Intendiamo ringraziare chi già ci conosce e chi ha fatto in modo che tutto questo potesse essere possibile e speriamo di dare il benvenuto ai nostri nuovi clienti, senza abbandonare mai il rapporto umano che da sempre ci ha contraddistinti.
Angelo Brunelli
Guardare al futuro, senza dimenticare il passato.
Un nuovo logotipo moderno ed elegante con riferimento alla firma originale presente sul documento ufficiale dell’apertura dell’attività, datato 18 maggio 1922.
La firma diventa un vero e proprio simbolo, il completamento grafico di una scritta forte e moderna, pronta ad affrontare un altro secolo.